EMERGENZA CORONAVIRUS
All'Umberto I ricoverati 12 malati di Covid 19
Il quinto piano dell'Ospedale di Comunità di Fasano si trasforma in reparto post acutie del Covid 19
Fasano - «Domani arrivano al nostro centro di Fasano i primi 12 pazienti da Brindisi. Mesagne è ormai piena. Colleghi stateci vicini. Andrà bene». È questo il preoccupato messaggio che viene veicolato sul web dal personale medico e paramedico in servizio presso il vecchio ospedale “Umberto I” ora trasformato in PTA.
L'emergenza Covid-19, come era prevedibile, ha fatto andare in tilt la rete sanitaria ospedaliera della Provincia di Brindisi: al Perrino dove la situazione sembra precipitare, vi è il problema della Pneumologia, chiusa per la mancanza di pneumologi e personale addetto per riaprire il reparto; in emergenza vi è anche la Chirurgia che dopo il ricovero del primario, e due medici positivi al Covid-19 vede la messa in quarantena di altra personale sanitario.
Di questa incredibile situazione, oggi 2 aprile si sono occupati anche il Tg1 di Sky TG24. La Procura ha aperto un'inchiesta.
Per le esigenze organizzative e funzionali correlate all'emergenza Covid-19 la direzione generale e sanitaria della Asl di Brindisi ha comunicato agli operatori sanitari la decisione della sospensione dell'attività di Chirurgia generale e Ortopedia dell'ospedale di Ostuni. Il personale di questi due reparti saranno spostati all'ospedale di Francavilla Fontana, e nel caso al Perrino. Anche il personale dell'Anestesia di Ostuni sarà spostato a Francavilla Fontana.
E ora, dopo aver riempito il reparto per post-acuzie dell'Ospedale di Mesagne, l'emergenza Covid-19 sbarca anche a Fasano.
L'emergenza che si è creata in provincia di Brindisi, che rischia anche di far saltare i vertici della Asl, tra l'altro stanno generando grande allarme: non tutti sono certi che i pazienti che arriveranno al quinto piano dell'Ospedale Umberto I siano pazienti che non possano trasmettere l'infezione.
Non ci sarebbero, infatti, certezze, se a causa dell'emergenza si sia avuto il tempo per valutare i percorsi e le comunicazioni con gli altri servizi del PTA e predisporre un sopralluogo sullo stato dei luoghi e l'idoneità dei servizi. Il compito pare sia stato affidato al dott. Antonio Montanile nominato commissario per l'emergenza.
Ma siamo sicuri che alla dichiarazione di disponibilità del quinto piano dell'ospedale fasanese del responsabile del Distretto siano seguite le verifiche sull'idoneità del reparto e soprattutto che vi sia la garanzia di un reale isolamento del reparto dal resto della struttura ospedaliera?
Dalle foto che siamo riusciti a scattate all'interno della struttura ospedaliera, ci pare che vi siano spazi comuni tra percorso Covid e le altre utenze, vi è lo stesso ingresso per la Guardia Medica, i due ascensori sono attigui ed a sinistra di questi si accede alla Guardia Medica, al Cup si accede passando dall'ingresso Covid.
Lasciamo ai nostri lettori ogni considerazione! Se queste sono le premesse, non osiamo immaginare l'organizzazione interna la reparto Covid.
E a proposito di questa vicenda è emblematica una dichiarazione rilasciata dal dott. Donato Monopoli, segretario regionale della Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale: in una intervista rilasciata al Corriere del Mezzogiorno Puglia e Basilicata di oggi 2 aprile, evidenzia un problema nella gestione dei pazienti negli ospedali post Covid. «Il direttore del distretto socio sanitario di Mesagne – denuncia Monopoli – segnala con una nota che questi pazienti, affidati agli ospedali post Covid attivati dalla Regione, rientrano nella sorveglianza territoriale attiva e quindi dei medici della continuità assistenziale. È una follia. Siamo di fronte a ospedali che somigliano alle famose sagome di cartone degli aerei del ventennio.
La guardia medica dovrebbe essere distratta dalla sua attività per essere impiegata lì dove non dovrebbe stare. A gestire gli ospedali post Covid».
Il dott. Monopoli ha preannunciato anche un esposto in Procura.
Questa è la situazione che da oggi 2 aprile si è venuta a creare all'ospedale di Fasano. Speriamo che non si accenda anche qui un focolaio di infezioni, come già accaduto in altre strutture.
di Redazione
02/04/2020 alle 22:57:47
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela